Blog

PASSO 1: IL DIARIO ALIMENTARE

Il primo passo del metodo è l’OSSERVAZIONE. Solo osservando e capendo cosa succede, possiamo intervenire. Esiste un ottimo strumento di automonitoraggio: il diario alimentare, che diventerà il tuo miglior alleato. Il cambiamento inizia già da qui! Compila il diario per 7 giorni senza variare le tue abitudini alimentari. Porta il diario sempre con te. ISTRUZIONI…
Leggi tutto

PASSO 2: IDENTIFICA IL COMPORTAMENTO BERSAGLIO

Il secondo passo è l’IDENTIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO BERSAGLIO. Non puoi stravolgere la tua vita e le tue abitudini tutte insieme. E’ meglio iniziare con l’individuare un comportamento bersaglio da modificare basandoti su quanto emerso dal diario alimentare. Osserva il diario che hai compilato e pensa a cosa VUOI E cosa PUOI modificare. Fai un elenco…
Leggi tutto

PASSO 3: ORGANIZZAZIONE

Il passo 3 è l’ORGANIZZAZIONE. Ci sono sicuramente settori della tua vita dove sei molto ben organizzato: sul posto di lavoro, in casa o con i figli o magari nella gestione dei soldi. Utilizza le competenze che hai e usale nella tua alimentazione. Anche qui ti forniremo un valido strumento di aiuto: il menù settimanale. I…
Leggi tutto

PASSO 4: ALLENAMENTO

Il passo 4 è l’ALLENAMENTO. Puoi imparare a usare gli strumenti in tuo possesso con un allenamento personalizzato. Solo così potrai ottenere un risultato duraturo nel tempo. Ti stiamo proponendo di imparare a mangiare in modo corretto in maniera autonoma e duratura: è un’occasione per acquisire delle capacità invece che limitarti a seguire delle prescrizioni.…
Leggi tutto

PASSO 5: FAI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il passo 5 è FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. E’ un passaggio fondamentale. Non tanto per giudicarti ma per avere una visione di insieme e capire su quali punti poter lavorare ancora, in cosa hai avuto successo e dove hai avuto difficoltà. Quando si parla di dimagrimento, generalmente fare il punto della situazione significa salire sulla…
Leggi tutto

INIZIARE A FAR MANGIARE CORRETTAMENTE I NOSTRI FIGLI ECCO ALCUNI MECCANISMI MENTALI CHE OSTACOLANO IL CAMBIAMENTO

Eccoci dalla parte delle mamme e dei papà (o i nonni perché no). Decidere di cambiare le abitudini alimentare dei nostri figli non è sempre facile. Tutt’altro! Un cambiamento di questo tipo prevede una riorganizzazione personale e familiare per non parlare del fatto che dobbiamo fare i conti con la reazione dei bambini/ragazzi non sempre…
Leggi tutto

LA MERENDA

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE “MIO FIGLIO MANGIA SANO” Merende, snack e spuntini: vediamo insieme l’importanza della merenda e come sceglierne una che sia buona, pratica e sana! SCARICA ORA  

MAMMA E PAPA’ OGGI CUCINIAMO INSIEME

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE  “MIO FIGLIO MANGIA SANO” Ecco alcune divertenti ricette da preparare insieme, perchè coinvolgere il bambino nella preparazione delle pietanze è un ottimo trucco per far assaggiare piatti nuovi.   SCARICA ORA

COSA METTO NEL PIATTO

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE “MIO FIGLIO MANGIA SANO” Spesso è complicato decidere cosa mettere nel piatto dei bambini per una alimentazione equilibrata, varia e buona! Scarica la nostra guida per avere degli strumenti utili.   SCARICA ORA

MIO FIGLIO MANGIA TROPPO. 10 CONSIGLI PRATICI

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE “MIO FIGLIO MANGIA SANO” Ecco 10 consigli per quelle famiglie dove i bambini mangiano troppo. Cambiare le abitudini dei bambini può essere l’occasione per cambiare l’alimentazione di tutta la famiglia. SCARICA ORA  

CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA…LA PRIMA COLAZIONE

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE “MIO FIGLIO MANGIA SANO” Sappiamo bene quanto sia importante la prima colazione ma…cosa mangiare? Cosa proporre ai bambini? Che succede se il bambino proprio non vuole mangiare? Scarica la guida con tanti consigli utili. SCARICA ORA

UN MODO INFALLIBILE E NATURALE PER MANGIARE DI MENO

Sembra che “mangiare velocemente e senza consapevolezza” sia una caratteristica comune alle persone che hanno problemi di peso. Molti studi dimostrano che le persone che mangiano lentamente mangiano meno. In uno studio condotta dalla Louisiana State University a Baton Rouge (USA), a un gruppo di soggetti in sovrappeso è stata data una porzione di pollo…
Leggi tutto

LA COLAZIONE IDEALE

La colazione è il pasto fondamentale della giornata, deve fornire il giusto apporto calorico per poter affrontare nella maniera migliore gli impegni quotidiani. La classica colazione italiana con caffè zuccherato e cornetto porta ad un aumento brusco della glicemia con conseguente aumento dell’insulina. Subito dopo aver mangiato avremo quindi un immediato senso di sazietà, seguito…
Leggi tutto

10 CONSIGLI PER CUCINARE CON LA TESTA!

1 Non cominciate a mangiare mentre preparate: non assaggiate il cibo; 2 Non cucinate quando avete fame: in questa situazione è più difficile resistere alla tentazione di assaggiare. Se è molto tempo che non mangiate, fate uno spuntino (preferibilmente con verdura), sarà più facile evitare di spizzicare qua e là oppure tenete a portata di…
Leggi tutto

FRUTTA A FINE PASTO: SI O NO?

Brevi domande e brevi risposte FRUTTA A FINE PASTO: SI O NO? Questo argomento è molto dibattuto. La frutta è ricca di zuccheri e fibre e costituisce un ottimo spuntino. Se mangiata alla fine del pranzo e della cena può effettivamente portare ad un eccesso di zuccheri nel sangue. Mangiata come spuntino ci fornisce l’energia…
Leggi tutto

TORTA SENZA UOVA

La nostra cuoca Alessandra ci ha inviato una ricetta di una torta senza uova! Buon lavoro! Ingredienti 250 ml latte 200 g farina 150 g zucchero 50 g cacao Lievito Mescolare il latte con lo zucchero,poi unire la farina con il cacao ed il lievito. Mettere nello stampo in forno a 180°per 40 minuti circa.…
Leggi tutto

PANETTONE HOME MADE

Ecco una semplice ricetta per il panettone fatto in casa suggerita da Alessia. Ingredienti 200 g acqua 50 latte 60 g olio evo 1 cubetto lievito di birra (25 g) 2 tuorli 250 g farina 00 250 g maizena 30 g burro morbido 160 g zucchero 1 fiala aroma arancio 120 gammi di gocce cioccolato…
Leggi tutto

SOS…REGALI!

Non ha nulla a che fare con l’alimentazione dei nostri figli ma con la sopravvivenza: troppi regali in casa! Con l’arrivo (più o meno meritato) di babbo natale molto probabilmente si sono quadruplicati i giochi che dovete ospitare negli stessi metri quadri. Approfittiamone per fare pulizie e selezionare i giochi che per età o per…
Leggi tutto

TUTTI A TAVOLA PER NATALE…SENZA TIMORI CON 5 SEMPLICI REGOLE

Il Natale non ci deve spaventare. Abbiamo visto numerose immagini che annunciavano la fine delle diete con l’inizio delle festività…..forse la fine delle diete intese come restrizione ma non del corretto stile di vita! Ecco 5 suggerimenti per gestire al meglio le festività: 1) preparare del buon cibo con accorgimenti utili a limitare i grassi…
Leggi tutto

SIAMO SICURI CI SERVA LA BILANCIA?

Abbiamo davvero bisogno di pesarci in questi giorni di festa? Non c’è bisogno di contemplare la bilancia per sapere che abbiamo mangiato in eccesso e/o cibo più calorico del solito. E allora perchè salire sulla bilancia? Che vantaggio potrebbe portare? Nessuno; molto probabilmente favorirà il giudizio (negativo) su noi stessi e i sensi di colpa,…
Leggi tutto

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

Il 16 Ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Qui sotto il link con tutte le informazioni al riguardo: http://www.fao.org/world-food-day/2017/about/it/

LA PASTA DI SALE

Già dai 18 mesi possiamo proporre piccole attività da fare in cucina, magari mentre prepariamo il pasto. Un suggerimento? Giochiamo con la pasta di sale! I vantaggi di usare questo tipo di materiale sono molteplici: è economico ed è facile e divertente farlo in casa, è commestibile ma non ha un sapore gradevole (quindi dopo…
Leggi tutto

DOLCETTI DI VERDURA

Ecco un’idea simpatica per proporre ai piccoli le verdure…ideale per la merenda! Ingredienti per 20 dolcetti circa: – 350 g farina – 230 g zucchero di canna – 150 g zucchine – 150 g carote – 120 ml olio di semi di girasoli – 80 ml di tatte – 3 uova – cannella qb –…
Leggi tutto

PERCHE’ INGRASSIAMO?

La prima domanda da farci quando decidiamo di perdere peso è capire il motivo per cui abbiamo preso qualche chilo di troppo. Questa valutazione è molto importante perchè, in base alla risposta, possiamo trovare soluzioni differenti per ottenere una perdita di peso duratura nel tempo senza stravolgere le nostre abitudini alimentari. Abbiamo chiesto a un…
Leggi tutto

MANDARINI DI HALLOWEEN

Ecco una simpatica ricetta. Dosi per 4 mandarini: 4 mandarini 2 tuorli 20 gr di fecola di patate 50 gr di zucchero 150 ml di latte 50 gr di cioccolato fondente. Procedimento: Iniziate lavando i mandarini e tagliando loro le calotte. Con un cucchiaino svuotateli delicatamente senza romperli. Schiacciate la polpa estratta e con un…
Leggi tutto

BAMBINI e GELATO…ISTRUZIONI PER L’USO

BAMBINI E GELATO…ISTRUZIONI PER L’USO – Il gelato costituisce un’ottima merenda, soprattutto col grande caldo di questi giorni. Educhiamo i bambini ai gusti a base di frutta, dando anche noi adulti l’esempio per primi. – Se i gusti preferiti dei bambini sono la crema o il cioccolato… non è un problema, basta stare attenti a…
Leggi tutto

BICCHIERI FANTASIA

BICCHIERI FANTASIA Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte…sopratutto con i bambini. E allora perché non creare un bicchiere speciale per bere? Possiamo riempirlo con acqua fresca (ricordate ai vostri bambini di bere tanto soprattutto con il caldo) o con centrifugati o estratti di frutta fatti da voi. Sarà un modo per rendere speciale…
Leggi tutto

BERE…NON SOLO PER SETE!

BERE…NON SOLO PER SETE! Abituiamo i nostri bambini a idratarsi correttamente. Sin da piccoli è infatti necessario assumere la giusta quantità d’acqua. Con il caldo, inoltre, l’introito d’acqua dovrebbe aumentare per compensare la perdita di liquidi dovuti alle alte temperature. I bambini tendono a bere solo se assetati. Abituiamoli invece, anche dando il buon esempio, a…
Leggi tutto

L’ESTATE, IL CALDO, LA FINE DELLE SCUOLE E…IL BISOGNO DI ORGANIZZARSI

L’ESTATE, IL CALDO, LA FINE DELLE SCUOLE E….IL BISOGNO DI ORGANIZZARSI! Soprattutto in questo periodo in cui i bambini stanno più tempo a casa, è fondamentale organizzarsi per ottimizzare i tempi, diminuire i capricci e goderci l’estate anche noi mamme. Ecco alcuni semplici accorgimenti in cucina: – Coinvolgiamo i bambini a cucinare insieme a noi.…
Leggi tutto

TENDI A PROCRASTINARE? FAI IL TEST

TENDI A PROCRASTINARE? IL TEST (M.R.Basco) Utilizzate la procrastinazione (cioè la tendenza a rimandare ad un altro momento) per affrontare le situazioni? Se già da molto vorresti attuare un cambiamento importante nella tua vita (come ad esempio cambiare lo stile di vita alimentare, leggere un libro, seguire un corso,…) forse ti sarà utile sapere che…
Leggi tutto

MANGIAMO COLORATO

MANGIAMO COLORATO! I colori della frutta e della verdura ci aiutano a distinguere le proprietà di questi alimenti. Ogni colore è infatti dato dai polifenoli, sostanze con potenti capacità antinfiammatorie, in grado di contrastare i radicali liberi. Questi ultimi sono la principale causa dell’invecchiamento e delle patologie aterosclerotiche. Il dosaggio ORAC (oxygen radical absorbance capacity)…
Leggi tutto

TORTA SALATA PROSCIUTTO e PATATE

TORTA SALATA PROSCIUTTO E PATATE Ingredienti: 4patate grandi 1hg di prosciutto cotto 125g di mozzarella 80g di emmental Pan grattato q.b. Sale q.b. Sbucciare e tagliare a rotelle fine le patate, adagiarle su una teglia (coperta da carta da forno) a formare uno strato spargere un pizzico di sale. Mettere sul primo strato di patate…
Leggi tutto

INSALATA FREDDA DI ORZO

Oggi vi proponiamo l’insalata di orzo, olive e pomodorini, proposta dalla nostra esperta di cucina Alessandra Accattatis Ingredienti: orzo (80 gr a persona), pomodori datterino (4/5 s persona), olive dolci nere ((3/4 a persona), sale, olio. Procedimento: mettere a bollire in una pentola l’acqua per l’orzo; nel frattempo lavare, tagliare e condire i pomodorini in…
Leggi tutto

COME BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

Tutti sappiamo quanto sia importante bere acqua. Scarica la nostra guida con consigli per imparare a bere di più!

CIBO E GRAVIDANZA: ISTRUZIONI PER L’USO

Scarica la guida per l’alimentazione in gravidanza

FRUTTA e VERDURA DI STAGIONE

E’ preferibile prediligere la frutta e la verdura di stagione. Scarica le nostre guide: frutta di stagione verdura di stagione