DIMAGRIRE CON IL METODO DEI 5 PASSI

Il metodo dei 5 passi è un metodo grazie al quale è possibile modificare in modo definitivo il proprio stile di vita alimentare. L’intento è quello di fornire ad ognuno le competenze necessarie a SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE COSA, QUANDO E QUANTO MANGIARE. Non si dimagrisce rapidamente ma si dimagrisce in modo definitivo. Applicando il metodo si acquisiranno gli strumenti utili per diventare del tutto autonomi e per gestire senza fatica e per sempre la propria alimentazione e quella della nostra famiglia. Ci vuole quindi un pochino di pazienza, la sfida che lanciamo richiede di intraprendere un percorso apparentemente più faticoso ma che darà grandi risultati duraturi nel tempo. Lavoriamo infatti non sul “resistere alle tentazioni” ma sulla gestione equilibrata del cibo che scegliamo per noi. Mangiare in modo sano diventerà un’abitudine.

La dieta infatti è come un buon vestito di sartoria, creato per adeguarsi al nostro copro e alle nostre esigenze. Usciamo dall’ottica che sei tu a doverti adeguare ad uno schema rigido e impersonale sacrificando le tue esigenze e desideri oppure facendo un grande sforzo per adattare le tue abitudini quotidiane con la dieta proposta.

Il metodo è costituito da 5 passi.

PASSO 1: OSSERVAZIONE. Solo osservando e capendo cosa succede, possiamo intervenire. Esiste un ottimo strumento di automonitoraggio: il diario alimentare, che diventerà il tuo miglior alleato. Il cambiamento inizia già da qui!

Passo 2: IDENTIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO BERSAGLIO. Non puoi stravolgere la tua vita e le tue abitudini tutte insieme. E’ meglio iniziare con l’individuare un comportamento bersaglio da modificare basandoti su quanto emerso dal diario alimentare.

Passo 3: ORGANIZZAZIONE. Ci sono sicuramente settori della tua vita dove sei molto ben organizzato: sul posto di lavoro, in casa o con i figli o magari nella gestione dei soldi. Utilizza le competenze che hai e usale nella tua alimentazione. Anche qui ti forniremo un valido strumento di aiuto: il menù settimanale.

Passo 4: ALLENAMENTO. Puoi imparare a usare gli strumenti in tuo possesso con un allenamento personalizzato. Solo così potrai ottenere un risultato duraturo nel tempo. Ti stiamo proponendo di imparare a mangiare in modo corretto in maniera autonoma e duratura: è un’occasione per acquisire delle capacità invece che limitarti a seguire delle prescrizioni.

Passo 5: FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. E’ un passaggio fondamentale. Non tanto per giudicarti ma per avere una visione di insieme e capire su quali punti poter lavorare ancora, in cosa hai avuto successo e dove hai avuto difficoltà.

INIZIA ORA